Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

La rete sociale di Rebibbia-Ponte Mammolo si attiva nella difficoltà

23 aprile 2020 - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa delle realtà sociali dei quartieri Rebibbia-Ponte Mammolo: "Alla fine è toccato anche a noi. Sono già due le vittime da Coronavirus nel nostro quartiere, l’ultima proprio ieri. Persone che abitavano negli stessi palazzi dove viviamo, dove ci attiviamo ogni giorno da anni. Facciamo le condoglianze e mandiamo un abbraccio ai familiari, ci stringiamo forte con tutto il quartiere intorno al dolore di chi rimane. Purtroppo non possiamo fare niente per alleviare la sofferenza di chi ha perso una persona cara, di chi è contagiato e sta soffrendo, di chi è in isolamento in casa, di chi sta combattendo in prima linea contro questo maledetto virus. Ma stiamo cercando di fare del nostro meglio per non lasciare nessuno da solo. Abbiamo attivato fin dall’inizio del lockdown, insieme al Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano, la spesa a domicilio per chi ne ha bisogno. Abbiamo donato 50 colombe in occasione di Pasqua. Questa settimana, con l’associazione Immensamente Giulia e gli angeli delle macerie Onlus, abbiamo attivato la consegna di pacchi alimentari ai tanti che non riescono più nemmeno a mettere un piatto sulla tavola. Il doposcuola Mammut e il Cineforum del Casale si sono riadattati a distanza. Dalle nostre pagine social stiamo raccontando la quarantena nel nostro territorio dando voce alle vostre storie, abbiamo aperto un gruppo facebook per confrontarci ed essere più vicini possibile alle esigenze degli abitanti.

Ma, ovviamente, non siamo degli illusi. Sappiamo benissimo che non possiamo svuotare il mare col secchiello. Stare chiusi in casa per molte persone di questi quartieri significa avere grandi difficoltà anche solo a sopravvivere. E siamo solo all’inizio. La solidarietà è importante ma non basta, questo è chiaro a tutti. Non saremo certo noi a risolvere alcune mancanze gravi delle amministrazioni municipali, comunali, regionali e nazionali. Per settimane dall’inizio del lockdown non è stato attivato alcun servizio pubblico di spesa a domicilio o assistenza domiciliare, tanto che le stesse istituzioni comunali si sono rivolte a noi per questa zona. Abbiamo inviato richieste al Comune per la sanificazione degli stabili ERP interessati dai casi di Covid e non si sono neanche degnati di rispondere. Ci arrivano decine di segnalazioni di tamponi che non si effettuano, di buoni spesa che non arrivano, bonus affitti in ritardo, sussidi che non bastano neanche per pagare le bollette. La Giunta del IV Municipio si sta dimostrando, una volta di più, completamente avulso dal territorio che amministra. Sulle pagine dei componenti della Giunta si racconta una versione dei fatti ben lontana dalla realtà. Lo stanziamento di 75.000 euro per le feste e il capodanno a Villa Farinacci, in questo momento di difficoltà, testimonia la scarsa sensibilità alle problematiche del territorio e la scarsa propensione al dialogo sull’utilizzo delle risorse municipali.

Da parte nostra continuiamo a metterci a disposizione della gente, a segnalare ciò che non va, a mobilitarci per non lasciare indietro nessuno. La comunità di un quartiere si stringe nelle difficoltà, e noi c’eravamo, ci siamo e ci saremo.

Perché andrà tutto bene solo se andrà bene per tutti e per tutte.

A REBIBBIA-PONTE MAMMOLO NESSUNO RESTA INDIETRO!

Comitato di Quartiere Mammut

Casale Alba 2"

Articoli letti: 3003825

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org