Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Sopralluoghi con il drone per la messa in sicurezza del Casale della Cervelletta

28 maggio 2020 - Attraverso un post Facebook, la Presidente della Commissione Cultura Capitolina Eleonora Guadagno ha annunciato l'avvio dei lavori per la messa in sicurezza della torre medievale della Cervelletta. "E’ in arrivo il progetto definitivo ed esecutivo di messa in sicurezza del Casale della Cervelletta. Sono stati effettuati dai tecnici e dalle Istituzioni competenti i sopralluoghi, di cui l’ultimo attraverso l’utilizzo di un drone. Grazie anche alle immagini dall’alto sarà possibile apportare gli ultimi aggiornamenti al progetto, per poi procedere all’esecuzione dei lavori, visto che sono state già acquisite le prescrizioni della Sovrintendenza Capitolina e la Soprintendenza di Stato.
La soluzione del drone è stata adottata per ragioni di sicurezza, che rendono impossibile attraversare la porzione di territorio per il rischio di crollo della Torre lesionata, un manufatto del 1.200 d.C.
Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha provveduto a completare la recinzione perimetrale di sicurezza ad altezza uomo, realizzata in pali di castagno e rete metallica, e a ripararla nei punti in cui aveva subito atti vandalici.
L’area è ancora interdetta, chiusa da un cancello, fino a quando Roma Natura non provvederà alla messa in sicurezza dell’ingresso stesso.
La recinzione può considerarsi già utile a delineare l’area cantiere che verrà allestita in fase di esecuzione delle opere manutentive.
Il cantiere sarà realizzato dalla vice Direzione Generale Servizi al Territorio, con un fondo di 100 mila euro che il Dipartimento Tutela Ambientale ha stanziato in bilancio, in aggiunta ai 213 mila euro di fondi vincolati, disponibili nel Bilancio 2019 e utilizzabili previo progetto di recupero e Delibera di Giunta.
La tenuta, che si trova nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene e si estende per circa 650 ettari di territorio dell’agro-romano, è da tempo oggetto di attenzione da parte della Commissione Cultura, che si è spesa a favore di questo bene collettivo da recuperare, sostenendo le istanze dei residenti del Municipio IV con riunioni, sopralluoghi e atti formali.
Il mio ringraziamento in particolare va nei confronti dei cittadini del "coordinamento uniti per la Cervelletta" sempre presenti sul tema.
"

Articoli letti: 3001595

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org