Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

Miasmi Depuratore Roma Est – Situazione migliorata ma mai risolta

6 luglio 2020 - Torna l’estate e puntuali come sempre arrivano le segnalazioni in merito alle cattive emissioni e ai rumori che proverrebbero dal Depuratore Roma Est. Le finestre dei nostri palazzi che in inverno restano chiuse e aiutano a sopportare miasmi e rumori, l’estate vengono aperte in cerca di refrigerio ma invece del ponentino arriva nelle case il disgustoso odore delle vasche e dell’impianto. Per onore di verità negli ultimi anni la situazione dei miasmi è migliorata nel quartiere ma i residenti nelle abitazioni che sorgono a ridosso del depuratore lamentano ancora diversi problemi. Una delle principali questioni mai risolte è la movimentazione dei fanghi che, per nuocere il meno possibile alla cittadinanza, viene eseguita in ore notturne. Controlli mensili dell’ARPA non hanno rilevato emissioni nocive per le persone ma ci viene il dubbio che le verifiche non vengono mai eseguite di notte quando i fastidi risultano più incisivi per i residenti. Sono oltre trent’anni che questo quartiere ha una convivenza difficile con questo impianto di trattamento delle acque reflue e lo ha sempre mal sopportato arrivando perfino a indire una protesta con corteo nelle strade di Colli Aniene. Ripetuti incontri di associazioni e comitati con le istituzioni hanno mitigato il problema ma non si è mai arrivati ad una soluzione definitiva.
Per questo, continueremo a dare voce alla protesta popolare e a pubblicare i messaggi che giungono in redazione come quello pervenuto ieri: “ Buonasera, mi chiamo J. B. ed abito in Largo Ezio Vanoni. Volevo segnalare che ormai da diverso tempo, sopratutto la sera, il rumore e la puzza che provengono dal depuratore sono insopportabili. Si è costretti a dormire con i climatizzatori accesi per non respirare l’olezzo che pare essere ammoniaca mista a non so cosa. Inoltre il rumore è peggiorato tantissimo. Avete ricevuto altre segnalazioni in merito e si può agire? Spero si possa far qualcosa per poter risolvere questa situazione che, tra l’altro, potrebbe provocare gravi danni alla salute di tutti noi che viviamo da queste parti. In attesa di un vostro gentile riscontro, auguro una buona giornata.

Depuratore Roma Est - La proposta di azioni legali contro ACEA ATO2

Riceviamo e pubblichiamo il seguente messaggio ricevuto in redazione oggi 7 luglio 2020: "Con riferimento all'articolo indicato in oggetto, si prega cortesemente di voler inserire il promemoria allegato per favorire l'adesione ad eventuali iniziative legali contro ACEA ATO2. Alberto Ferretti"

 

Articoli letti: 3004720

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org