Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Convenzioni Concorso Letterario

L’I.C. Tullio De Mauro è ancora in attesa dei lavori sull’impianto termico – Genitori preoccupati!

12 luglio 2020 - In Italia i tempi della burocrazia viaggiano con la lentezza di un bradipo ma, per quanto riguarda i lavori sull’impianto termico dell’I.C. Tullio De Mauro di viale Santi, deve essere stato stabilito un nuovo record di lungaggini. Ieri, un comunicato della Dirigente Scolastica Marilisa Mancino informava i genitori degli alunni e il personale didattico che: “In data 26 giugno 2020 il Responsabile Unico del Procedimento dell’appalto del rifacimento dell’impianto termico di V.le Santi, 65, ing. Barbato, e la ditta aggiudicataria, hanno effettuato un sopralluogo per visionare la scuola. Durante l’incontro l’ing. Barbato ha dichiarato che i lavori dovrebbero iniziare a metà luglio; appena arriverà la nota di inizio lavori sarà inviata una nuova comunicazione.”
È logico ormai dubitare sull’attendibilità di queste informazioni visto che nel mese di settembre del 2019 l’assessore Grifalchi del IV Municipio aveva comunicato “l’inizio dei lavori nel mese di Dicembre con fine lavori per il 06 Gennaio 2020” e tre mesi dopo aveva corretto il tiro scaricando le colpe dei ritardi sul dipartimento SIMU.
Tanti i disagi già sopportati dai genitori e dai ragazzi dell’I.C. Tullio De Mauro, per il trasferimento da ben due anni presso i locali della scuola Italo Calvino di via Antonino Bongiorno ma ormai non si può più tergiversare alla luce dei provvedimenti per il Covid-19. La stessa Dirigente Scolastica Marilisa Mancino, che subisce la situazione come i ragazzi, i genitori e il personale docente senza poter fare nulla, ha inviato un sollecito al Dipartimento Simu del Comune di Roma per conoscere la data di inizio lavori, specificando che da settembre gli alunni della Santi dovranno necessariamente ritornare nel plesso di appartenenza per evitare assembramenti e rispettare il distanziamento sociale. Detto Dipartimento, al momento, non ha inviato alcuna risposta.
Ci chiediamo tutti che cosa facciano il Comune di Roma e il “commissariato” IV Municipio, oltre a vantarsi dei piccoli interventi messi in campo in una città che aspetta ben altro.
In un momento difficile per tutte le scuole del territorio italiano, in cui l’informazione confusa, diffusa ad arte, su quello che accadrà a settembre meriterebbe quanto meno qualche certezza soprattutto in merito a guasti che si trascinano da anni senza che nessuno provveda alle riparazioni.

Articoli letti: 3000861

Il libro Fuga oltre le Colonne d'Ercole di Antonio Barcella, acquistabile anche con la “carta del docente” o con il “bonus cultura”, può essere ordinato sui seguenti circuiti on line ed è prenotabile nelle principali librerie:

se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANOCONCORSO LETTERARIO CATERINA MARTINELLI

Vai alla pagina dedicata al Premio Letterario

Book Crossing ‘fai da te” presso la sala Mario Falconi in Largo Nino Franchellucci, 69 (dietro la Coop). Ogni giorno dalle 16,00 alle 19,00 e durante le aperture straordinarie della sala Falconi potrete prelevare il vostro libro gratuitamente e senza alcuna tracciatura. Tanti libri tutti per te.

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org