Quando le istituzioni non rispondono ai cittadini

17 Febbraio 2011 - Il Comitato di Quartiere di Colli Aniene, da sempre, ha come obiettivo la collaborazione con le istituzioni, indipendentemente dal colore politico, nel tentativo di fornire ai cittadini un’interfaccia capace di avere le risposte ai tanti problemi che affliggono purtroppo le nostre periferie, cercando di portare avanti, su indicazione dei cittadini, le giuste richieste perché il quartiere non rischi di piombare nel degrado, come già avvenuto per tante periferie di Roma. Ci sono occasioni nelle quali possiamo segnalare l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’Amministrazione, come nel caso dell’Assessore all’ambiente Marco Visconti, altre nelle quali capita di non avere apprezzabili risultati, come è successo nell’ultimo incontro richiesto all’Assessore Ghera (Lavori Pubblici e Periferie) su alcuni temi di particolare interesse per Colli Aniene:
1. La manutenzione delle strade e dei lavori necessari alla messa in sicurezza dei luoghi pubblici (come le scale disastrate della metropolitana di Santa Maria del Soccorso), delle grate mancanti nel parcheggio di viale Palmiro Togliatti o il disastroso manto stradale di viale Bardanzellu.
2. Il degrado o l’assenza di segnaletica verticale ed orizzontale, specialmente in corrispondenza delle rotonde
3. La scarsa illuminazione pubblica già più volte segnalata.
4. Il degrado di alcune scuole comunali
5. Richiesta di essere informati sui progetti di viabilità del quartiere, soprattutto su quelli di maggiore impatto, come le complanari lungo l’autostrada A24 o quello futuristico della mobilità di viale Palmiro Togliatti su cui abbiamo appreso direttamente dai giornali della possibile creazione di una monorotaia a sei metri di altezza che preoccupa i cittadini per l’impatto ambientale e la cementificazione richiesta per piloni e stazioni.
Per quella riunione era da noi stata espressamente richiesta la presenza di tutte le figure utili a dare le risposte che cercavamo rispetto ai problemi evidenziati, al fine di evitare il solito scaricabarile sulle competenze. Con nostro disappunto all’incontro era presente soltanto lo staff politico dell’Assessorato ai lavori pubblici che non ha però fornito una sola risposta ai nostri quesiti perché, a loro dire, si discutevano materie non di loro pertinenza. Perfino rispetto all’impegno preso di fronte ai cittadini di Colli Aniene, nell’assemblea pubblica del Giugno 2010, sull’illuminazione dei due tratti pedonali di via Franceschini, che davamo ormai per imminente realizzazione grazie alle informazioni avute dall’assessorato di Ghera stesso, abbiamo potuto solo constatarne la cancellazione dal piano di nuove installazioni ACEA previste con delibera del 27 Luglio 2010. La risposta dell’Assessore alla nostra lettera a lui inviata sul risultato deludente della riunione, ci ha lasciato alquanto perplessi, soprattutto per i toni usati. Ci preme ricordare all’Assessore, che l'attenzione posta al Quartiere di Colli Aniene è UN ATTO DOVUTO DELL'AMMINISTRAZIONE, non un favore personale ai suoi cittadini. Qui di seguito riportiamo, per vostra opportuna conoscenza e trasparenza di informazione, la documentazione, scambiata tra il Comitato di Quartiere e l’Amministrazione Capitolina che vi darà la possibilità di farvi direttamente l’idea di quanto detto.

1) Lettera di richiesta incontro (leggi)
2) Incontro del 3 Febbraio 2011
3) Nostra e-mail di protesta sui risultati dell’incontro

Da : "comitato" comitato@collianiene.org -------> A : Fabrizio Ghera
Data : Tue, 8 Feb 2011 09:48:31 +0100
Oggetto : Riunione del 3 febbraio
All’assessore ai Lavori Pubblici e Periferie Fabrizio Ghera,
a seguito della riunione del 3 febbraio da lei organizzata e nella quale sono intervenuti i membri del suo Staff, indetta per chiarire alcune problematiche irrisolte per il nostro Quartiere di Colli Aniene, questo Comitato vuole esprimerle l’assoluta insoddisfazione per non aver raggiunto nessuno dei risultati da noi sperati. Questo soprattutto perché le persone presenti da lei delegate non avevano tutte le competenze per fornire le risposte che aspettavamo sui lavori pubblici e sui progetti di mobilità. Abbiamo assistito al solito scaricabarile sulle competenze, che sono sempre di qualcun altro e per il quale non si arriva mai ad un risultato concreto. Perfino su un punto che davamo per acquisito perché era stato preso un impegno diretto del suo staff - stiamo parlando dell’illuminazione dei due attraversamenti pedonali dello spartitraffico di via Ettore Franceschini - non è stata mantenuta la promessa di intervento. Infatti abbiamo visto che, dopo essere stato inserito nel piano di nuove installazioni, è stato cancellato dalla delibera firmata dal sindaco del 27 Luglio 2010.
Speriamo a questo punto di avere le risposte alle nostre richieste prima della prossima Assemblea di Quartiere, nella quale informeremo i cittadini dello stato dell'arte sulle problematiche ancora irrisolte, Per questo auspichiamo che lei possa partecipare, almeno all’incontro che questo Comitato avrà con il presidente del V Municipio Dr. Ivano Caradonna venerdì 11 alle 10,30 nei locali della presidenza del V Municipio oppure di programmare un nuovo incontro in cui siano presenti tutti coloro che siano in grado di fornire le risposte ai nostri quesiti.
Cordiali saluti.
Il Presidente del Comitato di Quartiere di Colli Aniene

4) Risposta dell’Assessore Ghera

Al Presidente del Comitato di Quartiere di Colli Aniene

Oggetto: risposta alla mail di Martedì 8/2/2011 - riunione del 3 febbraio.
Sono spiacente che codesto Comitato di Quartiere si dichiari insoddisfatto delle risposte date dal personale appartenente al mio staff nella riunione da Voi richiesta e tenutasi il 3 febbraio u.s., devo però ripetermi e spiegare, per l’ennesima volta, che questo Assessorato LL.PP. del Comune di Roma non può intervenire sulle problematiche e/o fare interventi di competenza di altri come le strade non ricomprese tra quelle di alta viabilità oppure per le problematiche riguardanti la Mobilità; né posso essere colpevole perché il Presidente del Municipio Roma V non risponde alle vostre richieste riguardanti le somme inserite nel bilancio Municipale. Per quel che riguarda l’illuminazione degli attraversamenti in Via Franceschini è possibile che non si sia capito ciò che il mio staff ha riferito e cioè che : non essendo stato possibile inserire la richiesta nel piano ACEA 2010 questa è stata prevista per l’inserimento nel futuro piano ACEA 2011.
Devo rammentare che il quartiere di Colli Aniene è stato oggetto di molte attenzioni da parte dell’Assessorato del Comune di Roma di cui faccio parte e come: asfaltatura di Via Sacco e Vanzetti, Via Franceschini, Piazza Galati, Via F. Santi; la sistemazione delle scuole: la Media A. Balabanof e la scuola di V. F. Santi. Inoltre, reputo che tutta la Giunta Comunale abbia seguito con molta attenzione le richieste dei cittadini residenti (vedi le problematiche dell’insediamento dei Rom in via La Martora – le potature ed il verde la sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale) cose che in passato non venivano assolutamente considerate dalla giunta del governo precedente e che, ancora oggi avviene con la giunta Municipale e con il Presidente del Municipio Roma V.
Per informazione generale mi è gradito ricordare che ROMA è la Città più grande d’Europa. Presenta diverse tipologie di suddivisione territoriale tra le quali: una amministrativa e una storica. Il territorio si estende fino al Lago di Bracciano a 35 Km a Nord del Campidoglio ad Est a 29 Km dal Campidoglio arriva fino al confine con Torvajanica-Pomezia, a Sud a 11 Km con i lidi di Ostia, confina con Fiumicino a 14 Km a Ovest dal Campidoglio. Comprende 22 Rioni (al centro Storico), 35 Quartieri(all’interno delle Mura Aureliane divisi in 32 urbani e 3 marittimi), 6 Suburbii (che legano il territorio urbano con l’Agro Romano come per esempio il Suburbio di Tro di Quinto lega il quartiere omonimo con la zona Tomba di Nerone) e le 53 zone (che costituiscono l’Agro Romano) comprendenti la Periferia del Territorio Comunale le quali sono confinanti con i seguenti comuni: ALBANO, ANGUILLARA SABAZIA, ARICCIA, BOVILLE, BRACCIANO, CAMPAGNANO DI ROMA, CASTELGANDOLFO, CIAMPINO, COLONNA, FIUMICINO, FORMELLO, FRASCATI, GALLICANO NEL LAZIO, GROTTAFERRATA, GUIDONIA , MONTECELIO, MARINO, MENTANA, MONTECOMPATRI, MONTEPORZIO CATONE, MONTEROTONDO , POLI, POMEZIA, RIANO, SACROFANO, S.GREGORIO DA SASSOLA, TIVOLI. Queste zone rappresentano la classificazione di ettari ed ettari di territorio che oggi l’urbanizzazione, più o meno estesa in particolar modo intorno al GRA ha un aspetto abitato e quindi bisognosa di manutenzione da parte del Comune di Roma anche per le strade.
E’ quindi necessario che le amministrazioni Municipali, istituite necessariamente per la manutenzione e l’assistenza ai cittadini, debbano occuparsi delle problematiche locali e per le quali i cittadini residenti le hanno delegate e assolutamente esigere gli interventi dovuti richiamando, gli stessi ,all’eventuale revoca del mandato se insufficienti nell’operato municipale.
Pertanto, con questo chiarimento relativo ai vari organi amministrativi, spero che Codesto Comitato di Quartiere, per il futuro, eviterà di incorrere negli stessi errori : 1) d’ignoranza delle competenze dei vari uffici dell’Amministrazione comunale, facendo di ogni erba un fascio, tra Comune e Municipio e tra Assessorato e Assessorato;
2)di cadere nel processo logico in cui imputare nelle assenze di persone edenti nelle riunioni da Voi convocate la responsabilità ai presenti.
Confido che con questi chiarimenti, sia stato esaustivo e di non dover ritornare sempre sugli stessi argomenti.

Fabrizio Ghera

5) Ulteriore precisazione del Comitato di Quartiere

Spett.le Assessore Fabrizio Ghera,

la presente solo per informarla che la riunione con il Presidente del V Municipio è stata rinviata al 17 Febbraio. La ringraziamo per la sua gentile risposta, che giriamo al Presidente del V Municipio Dr. Ivano Caradonna, restando comunque perplessi sulle competenze attribuite al suo assessorato (Lavori Pubblici e Periferie) che, come da lei dichiarato, non ha alcuna responsabilità nè sui grandi progetti previsti per il quartiere, nè sulle disastrose condizioni del parcheggio di via Togliatti, nè sulle condizioni di vivibilità del quartiere per il rilascio di permessi di costruzione a ridosso di grossi impianti come il depuratore Roma Est o l'autostrada A24 o la fabbrica BASF. Sarà nostro dovere informare al più presto i cittadini di Colli Aniene della sua gentile risposta e lo faremo senza aggiungere una parola a quanto da Lei sostenuto che riteniamo molto esplicativo.
Del resto questo comitato le aveva espressamente richiesto di organizzare un incontro con Lei, i Dipartimenti competenti del Comune di Roma e questo Comitato, per poter discutere gli argomenti esposti. Contavamo, oltre che sulla sua presenza, di poter riunire intorno ad un tavolo tutte le competenze per evitare il continuo rimbalzo tra un dipartimento ed un altro.

Cordiali saluti. Comitato di Quartiere di Colli Aniene

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Questo articolo è stato scritto a titolo esclusivamente personale perchè ha determinato una ampia discussione nel Comitato sulla linea da seguire. Le posizioni assunte nell'aspro dibattito erano se fosse meglio seguire un “discorso di opportunità” per non alterare i rapporti con le istituzioni oppure se fosse più importante la “trasparenza sull'informazione ai cittadini”. La mia scelta è stata la seconda, e me ne assumo la responsabilità, perchè ha prevalso in me (e in altre persone del CdQ che hanno espresso la loro approvazione alla pubblicazione di questo articolo) il coraggio di dire sempre la verità ai cittadini senza la paura di pestare i piedi alle istituzioni. Questo sito continuerà ad informare i cittadini di Colli Aniene con notizie sulla vita e sui problemi del quartiere con una indipendenza e una libertà maggiore di prima, senza i vincoli e le censure di chi ha paura di contrariare il potente di turno. Come scriveva il Manzoni - "il coraggio chi non ce l'ha non se lo può dare". (Antonio Barcella)

Commenti