Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

IV Municipio - La tenuta della Cervelletta deve essere salvata

9 marzo 2017 - "La tenuta della Cervelletta, deve essere salvata". Sono le parole conclusive di una lettera, firmata dalla Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa e dall'Assessore al all’Urbanistica, al Patrimonio e alla Mobilità Andrea Mariotti, indirizzata al Ministro dei Beni Culturali Dario FRANCESCHINI, alla Soprintendenza ai beni Architettonici e Paesaggistici del Comune di Roma, alla Sovrintendenza Capitolina, alla Regione Lazio, alla Sindaca Virginia Raggi e alle principali istituzioni della Capitale. Con questa missiva si chiede ufficialmente il restauro e risanamento immobile Casale della Cervelletta e del suo borgo. Segue il testo: "Spettabili, in ordine all'oggetto, con la presente, questo Assessorato vuole sensibilizzare la ricerca di finanziamenti pubblici o privati necessari per la messa in sicurezza ed il restauro del Casale della Cerveletta e del suo borgo. L’immobile risalente al XV secolo, di rilevante valenza ed acclarato interesse architettonico, è stato assunto a proprietà comunale nel 2001 attraverso lo strumento della permuta e transazione, siglato tra la Immobiliare Tirrenia S.p.A. ed il Comune di Roma, con atto notarile a cura del notaio Maurizio Misurale - rep 148007 rogito n. 39559 del 04/06/2001-.
La permuta di considerevole entità economica, fu attivata anche in seguito alla sollecitazione dell’Ente Regionale per la gestione delle Aree Naturali Protette, al fine di rendere fruibile sul piano socio culturale questo complesso immobiliare.
Nel 2008, a seguito dell’approvazione da parte dell’ente Roma Natura di un progetto strutturale relativo al Master Plan: “Restauro e Risanamento conservativo degli immobili della tenuta della Cervelletta per la realizzazione di una struttura ricettiva e di un centro di divulgazione ambientale e relativi interventi previsti”, sono stati concessi i fondi POR FERS per circa 2.000.000 di Euro ( D.D. Direttore Dipartimento Territorio Regione Lazio N. 4412 del 25/11/2008).
Con delibera del Commissario Straordinario di Roma Natura - prot. 5 del 05/02/2014 -, fu decretata la rinuncia al finanziamento per impossibilità del rispetto del cronoprogramma lavori presentato; tuttavia, nella stessa D.D. 5 sopracitata, fu contestualmente espressa e formalizzata la volontà di riproporre gli stessi interventi già approvati nella successiva programmazione POR 2014-2020, la quale, a tutt’oggi, risulta disattesa.
Si richiama l’attenzione sulla ben grave circostanza che da allora, nulla è stato fatto né tentato, per apportare le necessarie opere di restauro e conservazione di questo pregevole complesso immobiliare che rappresenta la Storia e la Cultura, non solo del IV Municipio.
Non sono stati concessi i finanziamenti, ma neanche si è proceduto ad individuate altre forme di co-finanziamento, ad esempio cercando la collaborazione da parte di mecenati-sponsor, mediante le procedure contemplate in “ Art Bonus”.
Oggi il Casale risulta inagibile per gravi problemi strutturali.
Si ritiene che il recupero di questo pregiato patrimonio, e la consegna ai cittadini romani per la fruizione della Cervelletta, segnerebbe con notevole evidenza, attenzione, e volontà di azione realizzativa verso l’irrinunciabile rinascita culturale di Roma, ad opera degli organi centrali e periferici deputati.
La tenuta della Cervelletta, deve essere salvata.

In attesa di un cortese riscontro

si inviano cordiali saluti.

Il presidente del IV Municipio Roberta Della Casa - l'Assessore
Mariotti Andrea
"

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004815  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2017)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org